💪BODY RECOMPOSITION 🏋️♀️
Lei è J.S., 21 anni e atleta di BJJ (Brazilian Ju Jitsu).
La incontro per la prima volta a settembre 2019 nel mio ambulatorio ed insieme, dopo un’attenta valutazione della composizione corporea e degli obiettivi agonistici, ci prefiggiamo una bella “𝐛𝐨𝐝𝐲 𝐫𝐞𝐜𝐨𝐦𝐩”.
Vediamo insieme i dati iniziali e la strategia, ma prima una premessa:
J. mangia poco, come tutte le donne (….) i carboidrati sono un po’ trascurati.
Il problema è che J. 𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐮𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 e come ben sapete, per essere performanti i carboidrati 𝘋𝘌𝘝𝘖𝘕𝘖 essere presenti!
La prima cosa quindi che ho pensato di fare per non stravolgerle la vita (la psiche più che altro) a tavola è stata di 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐛𝐨𝐢𝐝𝐫𝐚𝐭𝐢 in funzione del tipo di giornata: allenamento singolo, o doppio o riposo.
😴La giornata di riposo decisi di tenerla sulla stessa linea di calorie e macronutrienti che già J. assumeva, proprio per non cambiare troppe cose nelle sue abitudini. Quindi giornata LOW CARB e IPOCALORICA.
🤼♀️La giornata con un solo allenamento invece prevedeva un pasto con quantità di carboidrati importanti (per le sue quantità standard) per pranzo. Il resto della giornata invece i carboidrati erano tenuti leggermente bassi e sempre associati a proteine e a piccole fonti lipidiche. L’intake calorico giornaliero risultava comunque leggermente ipocalorico ma con più carboidrati rispetto alla giornata di riposo.
🤼♀️🏋️♀️Nella giornata del doppio invece l’alimentazione era NORMOCALORICA, con quantità di carboidrati pari a circa il 50% delle kcal del giorno. In giornate cosi intense, rimanere in ipocalorica non è (a mio avviso) la strategia migliore se vogliamo far rendere il nostro atleta.
Ultima cosa prima di passare ai numeri: solo delle whey protein in alcuni momenti della giornata.
A distanza di diversi mesi vi riposto qualche dato:
Peso iniziale: 76,9 kg (09/2019)
Peso finale: 64,5 kg (03/2020)
Circ. Vita iniziale: 69 cm (09/2019)
Circ. Vita finale: 64 cm (03/2020)
Circ. Fianchi iniziale: 109,5 cm (09/2019)
Circ. Vita finale: 97 cm (03/2020)
Body Fat iniziale: 21,6% (09/2019)
Body Fat ultima rilevazione: 16,4% (16,4% – il COVID19 ci ha impedito di vederci e fare plicometria a marzo.
In ultimo, J.S. si fa un mazzo tanto tutti giorni o quasi, allenandosi con criterio e mangiando in modo consapevole. Non rimane sul divano nella speranza che Mago Merlino faccia il miracolo.
Così per dire eh.
Dott. Fabio Pezzoni