La eccellente body recomposition di Andrea

Avete mai sentito parlare di ricomposizione corporea?
Sicuramente se frequentate una palestra queste 2 parole vi saranno già arrivare alle orecchie.
Di cosa si tratta però?
L’obbiettivo della ricomposizione corporea è quello di incrementare la massa muscolare e diminuire la % di BF (body fat – massa grassa) senza dover alternare periodi di masse e definizione come avveniva (e avviene ancora) negli anni scorsi.
Sino a poco tempo fa questa “richiesta” era praticamente impossibile, fisiologicamente parlando (se volete sapere il motivo cliccate qui), ma negli ultimi tempi si sono affermate tecniche di allenamento e di alimentazione/integrazione mirate per riuscire in questo scopo.
Chiaramente i risultati in termini di incremento di massa muscolare sono più lenti rispetto ai classici cicli di massa della durata di diversi mesi con diete da 4000 e passa kcalorie, seguiti da periodi di definizione (come spiegato appunto nell’articolo di cui sopra).
Ma c’è anche da dire che con la ricomposizione corporea ci si “sporca” (aumento della % di BF) meno rispetto all’approccio classico.
A voi la scelta quindi.
Ovviamente tutto ciò prevede un piano di allenamento personalizzato e soprattutto un’alimentazione specifica, finalizzata a ciclizzare nel modo più opportuno i macronutrienti nel pre/during/post workout e nell’arco della giornata.
Ora per farvi capire meglio di cosa stò parlando, vi faccio vedere il risultato ottenuto da Andrea nel giro di pochi mesi.
(Per la spiegazione dei referti impedenziometrici, ho scritto un post apposito che troverete cliccando qui ).
Screenshot 2017-09-11 09.54.47Screenshot 2017-09-11 09.54.53

Da come si può notare, Andrea con allenamento adeguato con i pesi e calisthenics e alimentazione mirata ha perso circa 3 kg nel giro di 2 mesi e mezzo a carico della massa grassa (indicata come FM nei report) ed incremento della massa muscolare (indicata con BCM).
Di seguito l’ottimo risultato ottenuto allo specchio.

2017-09-05-PHOTO-00000145

Certi risultati si ottengono solo con costanza e determinazione, ma soprattutto senza improvvisazione.
Andrea è seguito da un personal trainer competente settimanalmente e dal sottoscritto per quanto riguarda alimentazione ed integrazione e nel giro appunto di diversi mesi si sta togliendo grosse soddisfazioni.

Dott. Fabio Pezzoni

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...