Tiramisù “senza peso”

Chi non ama il tiramisù? A mio parere il dolce al cucchiaio per eccellenza, purtroppo però non molto light data la presenza del mascarpone e della quantità non indifferente di uova e zucchero.

Con questa ricetta vogliamo rendere accessibile  questo dolce anche a chi tiene alla linea, senza però privarsi di un piccolo peccato di gola; sostituiamo infatti il mascarpone con lo yogurt greco (consiglio il total 0% della FAGE) che ha diverse caratteristiche nutrizionali interessanti, tra cui: un apporto proteico notevole che ne determina quindi una maggiore consistenza, un apporto lipidico praticamente nullo, un apporto glucidico basso e, per quanto riguarda i micronutrienti, contiene buone quantità di diversi minerali quali calcio, fosforo e potassio. Le proprietà benefiche di conseguenza sono diverse ovvero, regolarizza il transito intestinale, contiene poco lattosio (grazie al procedimento di preparazione), è fortemente indicato per gli sportivi grazie alla forte presenza proteica e la quasi assenza di grassi ed, infine, dato il suo potere saziante, è l’ideale per dimagrire.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di yogurt greco 0% di grassi
2 tuorli
4 albumi
30 gr di stevia
caffè espresso q.b.
12 savoiardi
cacao in polvere, magro senza zucchero q.b.
gocce di cioccolato

Procedimento:

Montate i tuorli con la stevia, unite lo yogurt lavorandolo e amalgamandolo bene ai tuorli. In un’altra ciotola montate a neve fermissima gli albumi. Aggiungete gli albumi montati poco alla volta alla crema di yogurt mescolando dal basso verso l’alto senza farli smontare. Bagnate i savoiardi nel caffè e sistemateli sul fondo di sei ciotoline o di una pirofila, ricoprite con la crema e spolverizzate con il cacao e poi ancora con uno strato di savoiardi o pavesini, fino a terminare gli ingredienti.

Tenete in frigo almeno un’ora prima di servire.

Buon appetito

Ester e Fabio

IMG_0258.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...